Fairs & Events - Dec 2017

STEELSOUND

The acoustics of steel

Esplorare l’anatomia di un materiale in tutta la sua affascinante complessità a partire dalle sue intrinseche caratteristiche. Più che un progetto, un vero e proprio viaggio verso la conoscenza della sua unicità. Dal fare all’immaginare, dal mangiare all’ascoltare: per CEADESIGN raccontare l'acciaio significa focalizzare l'attenzione su come questo materiale -più di qualsiasi altro- abbia cambiato in modo significativo "la Natura del Pianeta".

IL SUONO DELL’ACCIAIO: rotondo, splendente, semplicemente puro. La ricerca del suono perfetto non sarebbe tale senza l’apporto dell’acciaio. Di fatto il suo potere fono isolante, dovuto alla massa naturale, lo rende un materiale fondamentale nella progettazione di sale da concerto in quanto il suo utilizzo, combinato ad altri elementi, riflette il suono in modo uniforme. Udibile da ogni angolatura e distanza. E poi il carillon. Leggiadro strumento musicale automatico che produce musica facendo vibrare lamelle di acciaio disposte a pettine con punte poste su un cilindro o disco rotante. Un incontro all’insegna di divagazioni sonore sul tema della musicalità dell’acciaio.


RELATORI

GIANCARLO MARZORATI, Architetto
Nel suo studio di Sesto San Giovanni, si occupa di progettazione architettonica nel territorio milanese caratterizzato da un processo di riconversione di aree industriali in città a sviluppo terziario avanzato. Ha, tra l’altro, progettato le sedi di Impreglio, Oracle, ABB e Campari con Mario Botta. La sua versatilità lo porta ad affrontare temi diversi tra cui vari Auditorium cui ha dedicato particolare attenzione. Suo l’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, Bologna e Courmayeur. Di prossima realizzazione l’Auditorium all'aperto del Parco Segantini a Milano, una “conchiglia acustica” in acciaio, valorizzandone in questo modo la musicalità.

ROBERTO CELLA, Sales Manager Italia REUGE
La trentennale collaborazione con REUGE, azienda svizzera leader mondiale nella fabbricazione di carillon e oggetti musicali meccanici di alta gamma, lo rende un vero e proprio esperto del tema. L’azienda, pioniera dell'industria della musica meccanica grazie alla produzione di avvieneristici movimenti musicali, fu fondata da Charles Reuge, che creò il primo orologio da tasca musicale al mondo, nel 1856 nel villaggio svizzero di Sainte – Croix, capitale della musica meccanica. Oggi REUGE è una multinazionale che si distingue per la produzione d’innovative scatole musicali e “uccellini cantanti”, opere d’arte da collezione per famiglie reali e celebrità.


CEA MILANO
showroom / via Brera 9
December 14, 2017 h. 18.30

Newsletter

Subscribe to our mailing list to stay updated on the CEA world