Residenza privata

PORTLAND RESIDENCE

Classic timeless lines

Canada - Mount Royal, Montréal

Con l’obiettivo di riconfigurare gli spazi e i flussi interni, Atelier Barda si è occupato del lavoro di ristrutturazione di residenza Portland, storico edificio dal gusto architettonico contemporaneo, situato nel sobborgo di Mount Royal.
Strutturato su più piani per oltre 270 mq, l’abitazione vede al piano terra una zona giorno ampia e luminosa con spettacolari viste sul giardino. Il divano circolare in pelle, il pianoforte a coda e il caminetto armonizzano l’ambiente con eleganti tocchi di nero e grigio.
Al centro, un blocco servizi, rivestito di rovere tinto nero, funge da collegamento fra i diversi ambienti, comprendendo un armadio di contenimento, un bagno di servizio e le attrezzature della cucina. Lo stesso fornisce l'accesso alle scale e ad una libreria creando un passaggio tra le stanze private della casa e gli spazi comuni.
Al piano superiore si trovano gli ambienti più privati dove, i materiali selezionati, contribuiscono a creare un'atmosfera soft. Il parquet a chevron in rovere naturale oliato chiaro e le linee pulite delle modanature creano un elegante equilibrio tra le caratteristiche originali della casa e i nuovi elementi architettonici.

Nei bagni, le pareti in finitura di gesso e tadelakt, i pavimenti in marmo e i piani dei lavabi abbinati alla rubinetteria CEA in acciaio inox satinato, creano un ambiente contemporaneo sulle note cromatiche del bianco e del grigio.


Architettura – Atelier Barda
Crediti fotografici – Alex Lesage Threefold

Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per restare aggiornato sul mondo CEA.