Hotel

SENATO HOTEL

Senato Experience

Italia - Milano

Rinascita. È questo il concetto alla base della ristrutturazione dell’edificio neoclassico al civico 22 di via Senato nel prestigioso quartiere Brera di Milano, un tempo residenza della famiglia Ranza, sapientemente riconvertito in boutique hotel dall’arch. Alessandro Bianchi.
La foglia di Ginko Biloba, che si staglia sulla facciata del palazzo, riproposta anche negli arredi interni, diventa simbolo concreto del rinnovamento e della nuova energia che permea l’hotel.
Il linguaggio contemporaneo dialoga armonicamente con elementi e materiali che raccontano l’architettura della Milano della prima parte del novecento: ottone, velluto, legno e ferro battuto.

Le porte di ingresso in metallo che si rifanno al design di Portaluppi e il pattern del pavimento in marmo che rimanda al biscione visconteo, omaggiano la città e la sua storia.
La stessa atmosfera, sospesa tra tradizione e innovazione, si ritrova anche negli spazi comuni, in cui gli arredi minimal di colore bianco si fondono con il caldo ottone delle lampade realizzate a mano e il dualismo cromatico delle sedie tipiche da osteria milanese.

Il gioco duale dei toni ricorre anche nelle 43 stanze dell’hotel con una costante alternanza di materiali caldi (il rovere del parquet, l’ottone delle lampade) e freddi (pareti bianchissime e marmo di Calacatta).


Architettura – Alessandro Bianchi
Crediti fotografici – Robert Holden

Prodotti CEA inseriti nel progetto

Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per restare aggiornato sul mondo CEA.