Residenza privata

VALLEY VILLA

Building in nature

Lituania - Vilnius

Lasciarsi completamente avvolgere dalla natura, apprezzandone la bellezza e dimenticando per un attimo la frenesia urbana.Valley Villa, progetto dello Studio Arches, si trova a pochi chilometri dalla città di Vilnius e nasce dall’intenzione di creare un’integrazione perfetta fra le linee architettoniche moderne e la straordinaria unicità del contesto naturale circostante.

L’abitazione, con il suo rivestimento esterno in legno Kebony e gli irregolari tetti spioventi, vive in assoluta armonia con la vallata in cui sorge ed i pini verdi che la attorniano. Il piano terra, in roccia scistosa nera, quasi scompare nel pendio naturale. L’unico piano interamente visibile è il primo, le cui forme reinterpretano quelle delle tradizionali case lituane. L’utilizzo di materiali come il legno ed il vetro non solo conferisce grande luminosità agli spazi interni, ma rafforza ulteriormente il legame con l’esterno. L’abitazione, grazie alle ampie finestre e ai solidi volumi, si apre alla vallata, richiamandone la naturale morfologia.

Le vetrate del piano terra sono parzialmente coperte da lamelle di legno verticale, che garantiscono protezione dai raggi solari, divenendo al tempo stesso parte dell’arredo interno. Una linea che evoca chiaramente quella dei tronchi d’albero e che rimarca, come l’intera struttura, la volontà di porsi in continuità con l’ambiente circostante.


Progetto – Arches Studio
Foto – Norbert Tukaj

Prodotti CEA inseriti nel progetto

Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per restare aggiornato sul mondo CEA.