Residenza privata

QUADRANT HOUSE

Around the sun

Polonia - Varsavia

La casa che si muove con il sole è a Varsavia e porta la firma dello studio di architettura KWK PROMES che risolve con maestria tecnologica l’esigenza di avere zone ombra e di maggiore esposizione solare a discrezione della committenza, attraverso la rotazione di un corpo centrale dell’abitato.

La configurazione architettonica, suddivisa in 3 volumi, è stata studiata come un quadrante, da cui il nome Quadrant House, un vecchio dispositivo utilizzato per determinare la posizione di un corpo celeste, motivo che costituisce la base per il concetto di sezione mobile dell’edificio. Il volume principale si sviluppa su due piani: al piano terra, rivolta verso la parte privata del giardino, trova collocazione la zona living mentre al piano superiore due camere da letto con annessi bagni privati. Posizionata perpendicolarmente al volume principale, la zona SPA che insieme al primo determina i due estremi che vincolano il movimento del terrazzo. Quest’ultimo, infatti, grazie ad un sistema di guida completamente automatizzato, ruotando di 90 gradi tra la zona giorno e la SPA dona l’ombra desiderata in estate e permette una maggiore illuminazione solare durante l’inverno.

Gli interni sono stati progettati dal gruppo PULVA con l’obiettivo di creare una stretta correlazione con la natura, ricordandone toni e texture. La palette sui toni dei bianchi, grigi e neri del piano terra è arricchita da un consapevole uso dei toni caldi dettato dall’inserimento di numerose opere d’arte. Le camere, invece, riprendono i toni della terra, dai grigi tenui ai beige, creando un’atmosfera intima e allo stesso tempo accogliente.

La rubinetteria CEADESIGN in acciaio inossidabile lucido dal design pulito e rigoroso, completa le zone bagno riflettendosi nei grandi specchi e conferendo alla stanza luminosità e profondità.


Architettura – KWK PROMES
Interior design – PULVA
Foto - Joel Hauck (interni), Olo Studio, Juliusz Sokołowski

Prodotti CEA inseriti nel progetto

Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per restare aggiornato sul mondo CEA.