Fiere & Eventi - mag 2017

SAPERE ACCIAIO

Incontri dedicati all'acciaio

Mercoledì 24 Maggio 2017 h. 18.30, CEA MILANO, Via Brera 9 - Il primo incontro “SAPERE ACCIAIO“, condotto da Monica Antinori Head Engineer Fondazione Promozione Acciaio e Mauro Eugenio Giuliani Head Engineer Redesco Progetti con la partecipazione di Roberta Bertacco, CEADESIGN Sales & Marketing Manager, esplora il tema dell’ ”ecologia dell’acciaio”.

Protagonista di una filosofia costruttiva in cui tutte le filiere predominanti oggi si pongono come fine l'ottimizzazione e l'innovazione spinte da obiettivi di sostenibilità e riduzione del loro impatto ambientale, l’acciaio è il materiale più riciclato al mondo. Le sue caratteristiche inalterate durante tutto il processo di riciclo, lo rendono di fatto riutilizzabile per gli stessi impieghi all’infinito, trasformandolo in una vera e propria “risorsa permanente” essenziale per lo sviluppo di un’ economia circolare”.

Acciaio materiale “classico” e versatile, che grazie alle sue potenzialità espressive, si trasforma quindi in un’energia creativa al servizio di nuove architetture innovative.



BIOGRAFIE DEI RELATORI

Mauro Eugenio Giuliani, Ingegnere
Fondatore e Direttore di Redesco Structural Engineering
Libero professionista a Milano e Madrid; progettista di strutture speciali in c.a., c.a.p. e acciaio.
Fondatore e Direttore di Redesco Structural Engineering, docente presso il Politecnico di Milano.
Ha progettato dall’inizio della sua attività soprattutto strutture di ponti, in c.a.p. e compositi, ed in maniera crescente strutture per l’’Architettura, affiancando architetti di fama nella progettazione di edifici complessi in Italia ed all’estero.



Monica Antinori, Ingegnere civile
Responsabile ufficio tecnico FONDAZIONE PROMOZIONE ACCIAIO

Ingegnere civile, laureata nel 1984, libero professionista. Tra le specializzazioni post laurea, il “Calcolo Plastico di Strutture Metalliche” (UNC-Cordoba-RA,1985), la progettazione Specialistica per le Costruzioni in Cemento Armato (Scuola Master Fratelli Pesenti Politecnico di Milano, 1986) ed il Master di II livello in “Sicurezza e Protezione” (La Sapienza- Roma, 2006). Nell’arco della sua carriera professionale ha seguito progetti, in Italia e all’estero, nell’ambito civile ed infrastrutturale. Dal 2005 è responsabile dell’Ufficio Tecnico di Fondazione Promozione Acciaio collaborando anche nella redazione di articoli tecnici e pubblicazioni ed in qualità di relatore in convegni e corsi dedicati alla costruzione in acciaio. Membro esperto per l’Italia nelle Commissioni Norme Europee CEN/TC250/SC3 (WG8 “Evolution EN 1993-1-8 Joint and connections” - Eurocodice 3: Progettazione delle strutture di acciaio - Parte 1-8: Progettazione dei collegamenti) e CEN/TC135 (WG15 e WG2 UNI EN 1090 “Execution of steel structures and aluminium structures”).

Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per restare aggiornato sul mondo CEA.