Residenza privata
PROJECT H
Warm luxury
Belgio - Anversa
Vera protagonista di questa ristrutturazione è la luce, elemento che per eccellenza crea atmosfere e suggestioni: l’illuminazione naturale che entra dalle grandi vetrate e quella artificiale della casa, creano giochi di luce ed ombre di grande effetto.
Il pavimento ligneo funge da trait d’union fra la cucina e la zona living, suggerendo continuità tra le diverse aree dell’abitazione. Pareti in rovere affumicato, che possono all’occorrenza aprirsi e chiudersi, costituiscono gli elementi che abilmente separano e collegano ciascun ambiente.
Sostenibilità e funzionalità sono la chiave di lettura dell’intero progetto concepito, oltre che in termini di eccellenza e qualità del dettaglio, anche in considerazione della durevolezza e dell’ecologia dei materiali utilizzati: acciaio inossidabile, legno naturale e marmo. La cucina rappresenta in maniera esemplare le scelte progettuali, ed è lì che trova spazio un grande tavolo in acciaio che funge da piano di lavoro e mensa, ed è lì che si distingue, per le forme eleganti ed essenziali, la collezione di rubinetteria ZIQQ realizzata da CEA.
Una museale scala a chiocciola, permeata dalla luce naturale, porta al piano superiore. Il lusso della camera da letto padronale ricorda la suite di un hotel. Il dialogo continuo tra i materiali utilizzati nei vari contesti, dalla zona notte alla sala da bagno, conferisce un aspetto esclusivo. La rubinetteria ZIQQ, in acciaio inossidabile finitura Light Gold satinata, è declinata nella doccia, nella vasca e nella zona lavabi
Architettura – Arch. Dennis T'Jampens
Crediti fotografici – Arne Jennard