Residenza privata
MONTPELLIER RÉSIDENCE
The beauty of thoughtful design
Canada - Montréal
Situata a Saint-Bruno-de-Montarville, sulla riva sud di Montréal, Montpellier Résidence è immersa in un ambiente pittoresco dalle strade sinuose e alberi secolari. Completamente rivestita in mattoni, la casa non presenta alcun elemento decorativo, lasciando il centro della scena alla natura espressiva dei materiali.
La residenza è composta da tre distinti volumi su un piano, collegati tra loro da un corridoio in vetro. Dal vestibolo, due ingressi conducono alle principali aree living. Il primo rivela un'accogliente area salotto e una sala da pranzo, mentre il secondo accesso conduce a un confortevole soggiorno e a uno spazio di lavoro informale.
Posizionata nel centro della casa, la cucina è la vera protagonista del progetto. L’elegante isola monolitica con bancone a sbalzo in pietra Taj Mahal, punto focale della stanza, ospita la rubinetteria CEA in finitura Bronzo. La superficie in pietra grezza nei toni del marrone e del beige conferisce un carattere unico che si fonde perfettamente con i materiali selezionati, tra cui il rovere tinto scuro e i mobili laccati. La finitura chiara dell’intonaco a calce contrasta magnificamente con i mattoni rossi circostanti degli spazi abitativi principali conferendo una consistenza materica allo spazio.
Interior: Vives St-Laurent
Crediti fotografici: Alex Lesage