Premi - mar 2016

UP&DOWN

IF Design Award 2016

UP&DOWN TAP vince l’edizione 2016 dell’ iF Design Award che ha visto la partecipazione di 53 paesi, con 5.295 progetti selezionati da una giuria di 58 esperti internazionali. Questo premio è riconosciuto in tutto il mondo come marchio di qualità e viene assegnato, da oltre 60 anni, ai migliori progetti internazionali che si sono contraddistinti per l’eccellenza del design.

UP&DOWN TAP nasce da una riflessione di Marcio Kogan sulla problematica della siccità e sull’importanza di un misurato utilizzo della preziosa risorsa idrica per la sopravvivenza delle generazioni future e del pianeta. L’interesse per questo tema ha immediatamente dato vita ad una grande intesa con CEA, da sempre impegnata per uno sviluppo sostenibile, che risponda ai bisogni del presente salvaguardando l’ambiente e le sue risorse.

Per questo motivo, si è riconsiderata la tradizionale modalità di erogazione del rubinetto al fine di controllarne il flusso d’acqua in relazione al suo utilizzo. Grazie ad un semplice gesto di rotazione, è possibile trasformare la fuoriuscita dell’acqua in zampillo per compiere azioni semplici come bere e lavarsi i denti. Uno degli aspetti caratterizzanti di UP & DOWN TAP è l’ergonomicità del prodotto. Accanto all’acciaio inossidabile, materiale per eccellenza delle collezioni CEA in virtù delle proprietà antibatteriche, si è scelto l’innovativo TECHNOGEL®, materiale tecnologico altamente performante con l’esclusiva caratteristica soft touch e disponibile in tre varianti di colore: grigio seta opaco, grigio antracite traslucido e nero opaco abbinate indifferentemente all'acciaio inossidabile finitura satinata. Accanto al linguaggio geometrico delle collezioni CEA, il design di UP & DOWN TAP propone con coerenza le forme minimali, unendole alla giocosità e alla libertà compositiva del colore proprio delle maniglie.

“Salva l’acqua/ salva la vita.
Il futuro inizia con una semplice azione consapevole”.

Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per restare aggiornato sul mondo CEA.